TERROIR AL LIMIT

Torroja del Priorat – DO Priorat
Catalunia

 

Ho conosciuto Domink Hubert nel 2014, a Montpellier. Ero ad una fiera e stavo curiosando quali produttori ci fossero. Vedo scritto Spagna, Priorat, mi fiondo.

Mi approccio con uno spagnolo mal masticato, Dominik mi guarda e mi dice:” Ma sei italiano?” rispondo “si sono italiano, tu parli italiano?!”, sorride “ho abitato in Italia per un periodo a Genova” non ci credevo e faccio presente di essere ligure!
Così continua “ abitavo a Nervi ed ero vicino di casa di Gino Paoli, ci ho passato anche un Natale assieme” vabbé dico io, el mundo es un pañuelo! Dominik in quella sua permanenza a Genova aveva inizato a scoprire il carattere mediterraneo, quello stile di vita in cui la buona gastronomia accompagna le nostre giornate.

Dominik ha studiato economia e marketing tra Londra, Monaco e Madrid. Ma grazie alla sua propensione alla gastronomia e allo stile mediterraneo, nel 1996 effettua il suo primo stage presso la mitica azienda Mas Martinet in Priorat, dove la famiglia Perez diede il via insieme ad Alvaro Palacios alla rinascita di questo meraviglioso territorio vitivinicolo. Dominik se ne innamora, torna più volte a Mas Martinet per poi lavorarci un periodo.

Nel 2001 insieme al suo amico enologo sudafricano Eben Sadie producono il loro primo vino sotto la marca Terroir al Limit, e fu così che la storia iniziò. Terroir al Limit aveva come obiettivo quello di lavorare con vigneti storici della DO Priorat e raccontare la finezza che questa regione era capace di portare ai vini con l’idea, nel tempo, di un’interpretazione borgognona delle varie parcelle.

Nacque così la storia di un successo che oggi porta Terroir Al Limit ad essere una delle espressioni più fini della regione e tra le aziende internazionalmente più quotate del Rinascimento del vino artigianale spagnolo. In modo particolare Les Manyes è oggi uno dei vini che fanno guardare la nuova Spagna con altri occhi. Nel tempo Dominik ha voluto convertire la proprietà in biodinamica, tutto il lavoro è svolto a mano, fatta eccezione di Frida, l’asino che viene utilizzato per alcune lavorazioni del terreno.

Dal 2012 Dominik si incarica al 100% del progetto, nel 2015 lancia il progetto Terroir Historique raccogliendo uve dai contadini del priorato per espressioni storiche ed autentiche affinate solo in cemento. Successivamente l’arrivo di Tatiana Peceric, nasce la linea dei vini nella DO Montsant Terroir Sense Fronteres, che un domani produrrà anche in altre DO, ed infine Tatiana da alla luce la sua prima personale espressione della DO Montsant “Coreografìa – Pas de Deux”.

L’azienda oggi possiede in totale 25ha con una produzione che nelle buone annate arriva alle 60.000 bottiglie. I valori dell’azienda si rinchiudono nell’essenza del mediterraneo: vinificazioni ed affinamenti brevi in cemento, vini per accompagnare i piatti della tradizione mediterranea. Nei vini di Terroir al Limit abbiamo trovato una finezza espressiva su tutta la linea che raramente abbiamo avuto modo di incontrare, siamo così onorati di potervi offrire un’espressione di Spagna di altissimo livello.

 

Pin It