CASA BALAGUER

Villena – Alicante
Spagna

 

Talvolta le storie finiscono, altre volte continuano…
“Rafa mi ha chiamato un giorno per telefono dicendomi di andare da lui in cantina.

Non appena arrivato mi dice “Andres, mi devi acquistare l’azienda!”, io scioccato rispondo che, insomma, si stava parlando di cose importanti! ma poi, dopo averci riflettuto in famiglia qualche giorno, abbiamo deciso di portare avanti il progetto di Rafa, per dargli continuità e per non farlo spegnere miseramente da un giorno all’altro”

Con queste semplici parole Andres ci ha raccontato di com’è andata, come l’azienda di Rafa Bernabé abbia cambiato proprietario.
Andres Carull e la moglie Marta sono originari della zona e portano avanti un progetto che è alla terza generazione, la prima vigna piantata dal nonno di Andres, Daniel, risale al 1932 ed era Monastrell.
Andres è ingegnere agronomo ed enologo, la moglie Marta biologa ed enologa, si sono conosciuti proprio all’università ma l’amore tra loro è scoppiato quando entrambi lavoravano a Bordeaux con il pioniere della biodinamica Alain Moueix presso Chateau Fonroque.

Tornati nel 2008 ad Alicante riprendono l’azienda di famiglia convertendola in biologico e biodinamica. Oggi l’azienda Vinessens produce vini di terroir da vitigni autoctoni come: Monastrel, Rojal, Garnacha peluda, Forcal del Arco, Malvasia, Muscatel. L’amicizia con Rafa Bernabe è di lunga data, Marta fece addirittura la sua prima vendemmia dopo enologia proprio da Rafa nel 2006.

Tornati dalla Francia spesso si incontravano per scambiare opinioni sull’agricolura sostenibile e condividendo il fatto che le grandi aziende spagnole producevano vini come potrebbe fare un’industria di bevande gassate.
E’ stato proprio questo scambio tra amici che si rispettavano che ha portato Rafa a fare “quella” domanda ad Andres, Rafa era a fine carriera, i figli non volevano proseguire il suo lavoro di più di 20 anni, avrrebbe potuto vendere guadagnandoci di più accettando proposte da Cinesi, Russi, gruppi di investitori, impresari edili, ma si sarebbe perso tutto.

Oggi Andres insieme a Marta portano avanti con sensibilità, responsabilità e rispetto il progetto, le idee ed i vini di Rafa, coltivando le vigne di Casa Balaguer a 700 metri principalmente di Monastrell e le vigne dei bianchi nel parco Natural de La Mata su sabbia in riva al mare.

I vini Finca Casa Balaguer, la vecchia cantina di Rafa, sono il seguito di una storia affascinante, rockeggiante che anima la zona di Alicante.

 

Pin It