MARTIN TEXIER

Saint Julien en Saint Alban – Cotes du Rhone
Rhone Nord

 

Correva l’anno 2017. Se si potesse parlare dell’anno “0” di un’azienda sarebbe proprio quello di cui vi stiamo per scrivere.

Martin Texier, figlio di Eric Texier, referenza mondiale dei vini naturali, persona tra le più sensibili ed intelligenti che conosciamo nel mondo del vino, dopo una laurea in Finanza, dopo aver lavorato a Bruxelles, girato l’Argentina, lavorato presso il grande importatore di vini naturali David Bowler a New York, dopo aver fatto un anno a Beaune per un master in viticoltura ed enologia; dopo tutto questo torna a casa per iniziare il proprio progetto tra le colline di Brézème e la Valle de l’Ouvèze nel Rodano Nord.

Le sue idee sono chiare già in principio, viticoltura biologica e vinificazioni senza additivi, bassissime dosi di solforosa in imbottigliamento, l’inizio di una storia che siamo sicuri sarà tra le più affascinanti mai viste! Martin dopo anni di lotta con il comune di Privas finalmente ha avuto i permessi per poter costruire la propria cantina, che siamo sicuri sarà una meta di pellegrinaggio di appassionati del vino da tutto il mondo.

Oggi la sua gamma conta di un pet nat, un bianco da roussanne e clairette, una Roussanne dal terroir di Brézème, e due rossi di cui un assemblaggio di cinsault e grenache e una syrah di Brézème, frutto oramai del consolidarsi della sua esprezienda dopo le vinificazioni monovarietali degli anni precedenti.

I vini di Martin sono un’espressione del terroir dell’Ardeche e della Drome, sul confine del Rodano Nord, dove viene sempre portato in primo piano il frutto. Ci piacciono molto le sensazioni della materia del vino mentre lo beviamo ed allo stesso tempo la freschezza e la sugosità dell’uva che riesce a mantenere… soif soif soif…

Martin nel 2022 è stato eletto dalla 50 Next della classifica San Pellegrino, come uno dei 50 giovani più influenti nel mondo della gastronomia. Bravo Martin!

 

Pin It