[TRUB:STOFF]

Münchweier - Baden Meridionale
Baden

 

Sperimentazione. Intuitività. Sensibilità.
Sono tre parole chiave per capire cosa c’è dietro al recente progetto [Trub:Stoff], nato dalla coppia Florian Moll e Geraldine Bollmann.

Florian è uno dei soci della nota azienda Enderle & Moll, che producono tra le più grandi espressioni di vini naturali, istintivi e territoriali di tutta la Germania e non solo. Geraldine è la compagna di Florian da diversi anni e, prima di votarsi completamente al vino, ha svolto il ruolo di diplomatica in Georgia.

Il vino è l’elemento che li ha uniti e che li ha portati a lavorare insieme fino a quando nel 2018 nasce [Trub:Stoff]. [Trub:Stoff] nasce dalla voglia di sperimentare, di creare un vero e proprio spazio dove lavorare con intuizione le uve fuori dagli schemi classici per dare vini territoriali ma allo stesso tempo pioneristici; la scelta dei petnat era una passione di Geraldine ed è il cuore del progetto.

Ci troviamo a Münchweier in Baden Meridionale dove, attorno alla cantina storica di Enderle & Moll, coltivano circa 8ha di vigneto di cui da 1,5ha ne attingono le uve per la produzione della linea di petnat [Trub:Stoff]. I suoli sono sabbia granitica di origine glaciale, il löess, e subito si passa ad una roccia madre è di una marna calcarea di origine marina.

Le uve utilizzate per i petnat sono Spätburgunder(=Pinot Noir), Muller Thurgau, Pinot Blanc e Kerner. La viticoltura è in biologico con pratiche biodinamiche, ed in cantina si lascia all’intuizione della lettura delle uve. Tutte le basi sono macerate, anche sui bianchi, il periodo di macerazione varia a seconda delle annate, dei diversi giorni di raccolta ed il vino viene imbottigliato prima della fine della fermentazione della massa totale, un pet nat appunto.

I vini vengono poi iniziati a degorgiare a ridosso dell’estate, la scelta di sboccarli è per avere un’espressione più nitida del frutto e del terroir, tuttavia una leggera velatura viene lasciata appositamente per garantire la conservazione del vino.

Quando parliamo di sperimentazione, si tratta anche di pratiche di macerazione particolari, su alcune masse infatti, una volta svinate vengono aggiunte nuovamente parte della vinaccia in modo tale che rimanga a contatto con il vino nella fermentazione ma in percentuale minore continuando a cedere elementi.

La Sensibilità di Florian e Geraldine permette loro di poter approcciare questo progetto con grande libertà, senza preconcetti, ma solo istintività produttiva.

Questo è [Trub:Stoff].

Pin It