Romagna – Emilia Romagna
Rita e Claudio sono una coppia, si definiscono: “l’agricolo e l’energia”. Ci troviamo vicino a Faenza nella profonda Romagna, convivialità e spirito romagnolo, una festa! Lavorano su 17ha di vigneto e svariati di grano coltivati a Senatore Cappelli.
Claudio da agricoltore sente il campo come un bene di famiglia che vuole preservare cercando di mantenere vivi sia i suoli con una viticoltura sostenibile che tutte le varietà autoctone romagnole come l’albana, il famoso, il centesimino (conosciuto anche come savignon rosso), oltre a sangiovese e trebbiano ovviamente.
Rita crede anche che un buon prodotto debba essere sostenuto con forza ed impegno anche di fronte ai clienti, per questo è spesso in giro a promuovere i loro vini. Oggi sono tra gli esponenti che con più vigoria stanno spingendo la Romagna fuori dalle mura domestiche, hanno voglia di confrontarsi con il mondo e di farsi conoscere.
I loro vini d’altra parte sono convivio puro, da mettere sulle tavole di ogni trattoria, osteria, ristorante e bistrot che vuole avere un prodotto genuino e vero per i propri clienti, un po’ come Rita e Claudio che ti accolgono con le tagliatelle ed il ragù della nonna. Emozioni d’altri tempi, cortesia ed ospitalità romagnola.
Qualcosa però li ha spinti oltre in questi ultimi anni, la biodinamica, la grande forza che questo messaggio arrivava al suolo e come lo stesso poi rispondeva nelle piante. I vini di Ancarani negli ultimi anni stanno acquistando un’energia che vibra in bocca.
Rita e Claudio producono oggi circa 40'000 bottiglie con uno stile davvero unico.