VERONICA ORTEGA

Valtulle - DO Bierzo
Castilla y Leon

 

 Quando ci si mette in macchina per andare a scoprire un nuovo territorio si vive sempre un’emozione di piacere, di curiosità e chiaramente ci si immagina come andrà.

Viaggiare verso il Bierzo è stato proprio così, ma arrivato, è stata una sorpresa ben oltre ciò che immaginavo.
Il Bierzo è una piccola regione vitivinicola di 3000 ha in Castilla y Leon, a confine con la Galizia, nei pressi di Ponferrada. Il suo essere situata in Castilla y Leon è più una questione di carta geopolitica piuttosto che storica, culturale ed ambientale, infatti, il Bierzo si sente gallego ed è una regione decisamente verde, come la Galizia, lontano dalle aride piane della Castilla.

Il Bierzo è una delle tappe del Cammino per arrivare a Santiago de Compostela. Lo scenario che si apre è una valle collinare a 400 metri, circolare; una vecchia placca tettonica attorno alla quale si ergono montagne che arrivano fino a 1000 metri. In questa zona si coltiva principalmente la Mencia, un grande vitigno rosso del nord ovest spagnolo, ma non solo! Le vigne, principalmente vecchie piantate ad alberello negli anni ’40, presentano oltre alla principale Mencia, anche Alicante, Garnacha Tintorera, Merenzao per i rossi e Godello, Palomino e Doña Blanca per i bianchi.

Veronica Ortega è originaria di Cadiz, Andalusia, suo padre Adrian era uno stimato torero andaluso. Si laurea in chimica, e poi, si innamora del vino. Veronica dopo studi di enologia chiede ad Alvaro Palacios di poter lavorare da lui nel Priorato. Alvaro vede in Veronica qualcosa di grande; così scrive alla Domaine de la Romanée Contì, dove Veronica lavorerà in cantina per 6 mesi per poi rimane tre anni in Borgogna e due anni in Rodano, dove lavora ed incontra i grandi delle due regioni francesi. Grande amica di Ricardo Palacios, riojano del progetto Descendiente Palacios in Bierzo e Raul Perez berciano, decide di valutare il proprio progetto nel Bierzo. E così fu!

Dopo un paio di annate di prova nel 2012 si trasferisce in questa regione spagnola percependone il grande potenziale. Veronica sceglie di mettere le proprie radici a Valtulle, nella valle, a 400 metri dove la mencia cresce su suoli di sabbia ed argilla, con vigne di 80 anni cooplantate di rosso ed un 15% di bianco e recupera successivamente vigne nel paese di Cobrana a 750 metri, ai piedi delle montagne, su suoli di scisto rosso con vigneti cooplantati di rosso ed un 30% di bianco di oltre 100 anni dando così vita alle due anime del Bierzo: i vini de “el valle” e i vini de “las laderas”.

Veronica è una donna di grande carisma ed intuizione. Oggi produce a nostro gusto lo stile di Bierzo che più amiamo, una viticoltura biologica, lavoro dei suoli, vinificazioni di rosso e bianco, con parte di raspi, intuendo ogni anno le potenzialità dell’uva. Riprende vinificazioni tradizionali del valle, con più materia, e della montagna con espressioni più leggere, entrambe con un’interpretazione personale di grande livello, non a caso, visto il suo percorso.

Pensiamo fermamente che il Bierzo sia una regione rivelazione di Spagna tutta da scoprire e tramite Veronica Ortega abbiamo incontrato una persona che trasmettesse nei nostri valori questa regione che è lanciata ad essere sempre più importante negli anni a venire. Quidao! Vero rocks it out!

Pin It