ALLA SCOPERTA DEL MACVIN

macvin arbois small

Noi amiamo lo Jura e questo è abbastanza riscontrabile dai produttori nel nostro catalogo, dai tantissimi viaggi in terra Jurassica e dalle forme di Comté ingurgitate.

Quello che però ci mancava per chiudere il cerchio era di approfondire uno dei tesori più nascosti dello Jura, il Macvin.

macvin alambicco small

L’AOC Macvin du Jura è un liquore tipico della regione, si tratta dell’assemblaggio di mosto d’uva con Marc du Jura, ovvero la grappa.

La distillazione in Jura è ancora oggi uno dei momenti più folcloristici e di partecipazione della cultura Jurassien. Ogni anno un alambicco itinerante, trainato da un trattore, fa il giro di tutti i comuni della regione per distillare ad ogni produttore le proprie vinacce. I produttori hanno il diritto di conservare la grappa prodotta per invecchiarla e che potrà essere utilizzata sia per il Macvin oppure per confezionarla come Marc du Jura.

Questa pratica, radicata ancora oggi nella cultura vitivinicola in Jura, permette di mantenere in vita un vero e proprio gioiello come il Macvin

Trattandosi di un AOC, il Macvin deve rispettare leggi ben precise; la grappa deve essere affinata almeno 14 mesi prima di essere assemblata al mosto, successivamente potrà essere composto il tradizionale taglio del Macvin che consiste in un terzo di grappa e due terzi di mosto, l’affinamento dovrà essere di almeno di 10 mesi e il grado alcolico oscillare tra i 16° e i 20°.

La parola Macvin prende origine dai due prodotti che la compongono, ovvero; Marc (grappa) e Vin (vino). E’ importante sapere che nel Macvin il vino non c’è, infatti il mosto d’uva può essere assemblato appena pressato oppure a seguito dello svolgimento di 1° alcolico.

Nel Macvin possono essere utilizzate tutte le varietà coltivate in Jura, sia rosse che bianche, molti produttori danno vita a Macvin rossi e Macvin bianchi

macvin labet

Ora non ci resta che capire come bere, servire e conservare il Macvin.

Il Macvin nasce come liquore da aperitivo servito ben freddo, ma sarebbe molto riduttivo il suo utilizzo solo all’inizio di un pasto.

Per questo abbiamo sperimentato alcuni abbinamenti molto interessanti che vi aiuteranno a collocare il Macvin all’interno di una cena. Sicuramente ben si sposa su formaggi come il Comté oppure su erborinati tipo Stichelton, ma gli abbinamenti più sorprendenti sono sicuramente con molluschi crudi (ostriche, cozze, ricci etc…) oppure, udite udite!!! con il carciofo, sia crudo che cotto.

Naturalmente può essere servito anche con molti dessert a base di creme e frolla, vi consigliamo di evitare l’abbinamento con il cioccolato.

Una volta aperta, la bottiglia di Macvin può essere conservata fino a 6 mesi in frigorifero

macvin tournelle

Il Macvin è un prodotto che stimola la curiosità gastronomica di ogni Scopritore. Si tratta di un vero e proprio gioiello Jurassico, dedicato a tutti coloro che non si fermano davanti a nessun tipo di ostacolo gustativo ma si “eccitano” nel provare nuove frontiere gustative

Abbiamo deciso di proporvi i Macvin che più ci hanno emozionato durante i nostri viaggi in Jura. Sono due Macvin diversi ma che si caratterizzano per il loro equilibrio, mai irruento, e per la loro estrema piacevolezza della bevuta.

Prima di dirti quali sono i Macvin che abbiamo deciso di proporre, vogliamo informarti che saranno in Italia dal 1° Ottobre e sarà possibile prenotarli scrivendo una mail al nostro indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I MACVIN DI VITE:

Domaine Labet:

  • Macvin Classique

1/3 Marc de Jura di 6 anni + 2/3 mosti d’uva 2018

  • Macvin millésime 2013

1/3 Marc de Jura di 3 anni + 2/3 mosti d’uva. Il tutto invecchiato 5 anni.

Domaine de la Tournelle :

  • Macvin du Jura

1/3 Marc du Jura di 8 anni + 2/3 mosto di chardonnay

P.S Se vuoi approfondire le tue conoscenze sullo Jura, scarica i 3 numeri del magazine “Scopritori di Terroirs” => clicca qui 

A presto Scopritore!!!

Pin It