Il progetto editoriale “VINOIR” nasce nel 2005, grazie alla volontà di Gianluca e Maddalena, decisi a raccontare esperienze legate alla cucina ed al vino. La curiosità per i vini naturali, maturata nel tempo, li spinge nella primavera del 2012 ad ampliare il progetto iniziale, aprendo un’enoteca a Milano, che oggi vanta 400 etichette di vini naturali.
Il forte intento narrativo tuttavia, rimane parte fondamentale del loro lavoro, e Vinoir.com, oggi, è un vero e proprio spazio che racconta le emozioni e le storie dei molti artigiani e contadini – “autori” come li chiama Gianluca – dei vini che propongono.
“Esiste una correlazione– racconta Gianluca – tra l’esperienza dei vini naturali e quella cucina che oggi pone l’emozione al centro della sua identità. Si tratta di un legame che, in entrambi i casi, si fonda sulla ricerca dell’intensità, offrendo un piacere gustativo nuovo, più forte ed autentico. Non parliamo solo di ristoranti stellati e della loro cucina, ma anche di realtà più piccole che rompono con la tradizione ancorata a gusti troppo artefatti, onde ricercare una maggiore spinta emotiva, nel cibo come nel vino. Oggigiorno è fiorente la curiosità nei riguardi di tali vini, non solo da parte di una buona fetta di pubblico stanco di gusti troppo ingessati, “di plastica”, ma anche da parte di ristoranti che offrono nuove possibilità, creando delle carte di vini meno istituzionali ed aperte a nuovi stimoli.
L’enoteca Vinoir si è caratterizzata sin dal principio per questa forte impronta naturale e, la ricerca di nuove emozioni, è ciò che ci spinge ad andare avanti, per poi raccontarle a chi ci segue.
L’incontro con VITE è stato significativo in questo senso. La possibilità di provare realtà ancora poco conosciute nel nostro Paese, anche di zone di cui si ha una visione troppo ancorata al passato – è il caso della penisola Iberica ad esempio -, è stato uno dei motivi principali del nostro avvicinamento”.
A metà Marzo, Vinoir ha ospitato l’edizione milanese di #Bevo Iberico, la nuova campagna promozionale di VITE che nel portare in Italia il meglio delle produzioni vitivinicole della penisola iberica, pone l’accento su un consumo diverso di questi vini, più attento da una parte, ma anche più libero e disinteressato.
La peculiarità del tema e lo spirito travolgente di Vinoir hanno, ancora una volta, catturato l’attenzione degli ospiti, offrendo la possibilità ad “appassionati verticali” – come li chiama Gianluca- di farsi trascinare dalle emozioni iberiche, emozioni naturali appunto, lungo le coste impervie della Galizia e del Portogallo.
In sintesi, per dirla alla Vinoir: “Alta marea bassa marea. Prati salati, pecore, acciughe, acidità, piedi franchi. Iberia e vini atlantici”.
04.03.2016
VITE PRODUZIONE RISERVATA